Cookies

domenica 1 marzo 2015

Cuore caldo di cioccolato


Cioccolato fondente 150 gr;
3 uova; (2 tuorli più 1 intero);
Zucchero 100 gr;
Farina 40 gr.;
Fecola di patate 30 gr.;
Burro 80 gr;
Zucchero a velo per decorare.


Sciogliete il cioccolato fondente in un pentolino a bagnomaria con il burro tagliato a pezzettini. Quando saranno completamente sciolti, spegnete il fuoco e lasciate leggermente intiepidire.



Intanto frullate i tuorli con lo zucchero, la farina e la fecola di patate fino a che non otterrete un composto denso e spumoso.



Dopodiché mescolate bene il tutto ed aggiungete il cioccolato sciolto, per completare incorporate gli albumi montati a neve avendo cura di mescolare con molta delicatezza dal basso verso l'alto.














Intanto imburrate ed infarinate degli stampini di alluminio, riempiteli per tre quarti con il composto e sistemateli in una teglia.


Cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per 10-12 minuti.


Trascorso questo periodo i vostri tortini saranno pronti; lasciateli raffreddare per qualche minuto e poi capovolgeteli su di un piatto per servirli. Per completare la decorazione potete dare sfogo alla vostra fantasia oppure come ho fatto io basterà semplicemente guarnirli con il cioccolato fuso e lo zucchero a velo.
Possono essere anche conservati in frigo per qualche giorno oppure congelati e al momento dell'uso passati direttamente in forno.

Questi flan al cioccolato sono sicuramente più di una semplice coccola, sono un vero e proprio toccasana per l'umore!

mercoledì 25 febbraio 2015

Peperoni all'agro dolce




    Una delle tante ricette per utilizzare i peperoni, l'ortaggio simbolo dell'estate, è di farli in agrodolce in padella.
    Un contorno che si presta ad accompagnare sia piatti di carne che di pesce.

    Ingredienti:
    1 cucchiaio di pinoli;
    3 o 4 peperoni;
    3 cucchiai di aceto;
    1 cucchiaio di zucchero;
    100 g. di olive verdi snocciolate;
    sa, pepe q.b;
    50/60 g. di noci;
    olio extra vergine per friggere;
    mollica di pane rafferma q.b.;

    prezzemolo.

    Procedimento:
    lavare i peperoni, eliminare il picciolo, i semi ed i filamenti. Tagliarli e metterli in una padella con l'olio, lasciateli cuocere coperti a fiamma media per 10 minuti mescolandoli di tanto in tanto.


    Una volta ammorbiditi, regolate di sale e pepe, alzate la fiamma e unite aceto e zucchero, Sfumate e continuate la cottura ancora per circa 5 minuti fino a quando l'aceto non sarà evaporato del tutto. Spegnete il fuoco e dopo averli fatti leggermente raffreddare unite le olive, le noci tagliuzzate, i pinoli, la mollica di pane ed infine il prezzemolo tritato.

        

        Sistemateli su un piatto da portata e serviteli.

    BUON APPETITO!!!