Dopo un breve periodo di assenza dal mio blog, dovuto a problemi di salute della mia mamma, non potete immaginare quanto mi è mancata la mia cucina. Ogni giorno tentavo di impegnarmi nel fare qualcosa, ma poi immancabilmente la corsa frenetica dei mille impegni lavorativi mi bloccavano e, la mia priorità a quel punto era di tutt'altra natura. Ma ora eccomi con gioia di nuovo qui, con più tranquillità pronta a continuare a deliziarvi con qualche bella e buona (spero) ricetta.
Allora riprendiamo....
ho realizzato questi panzerottini...
che dire?
Sono ideali per uno sfiziosissimo finger food con gli amici, o semplicemente per una cena tutti in famiglia. Non ci sono parole per questi deliziosissimi panzerotti, sono spariti in un attimo!! Quasi quasi non riuscivo neanche a scattare qualche foto da inserire nel mio blog. In genere io li realizzo con la pasta lievitata, quella per intenderci della pizza, invece per questi ho usato un impasto davvero speciale, che mi ha suggerito la mia collega di lavoro Raffaella, ottimi..una bontà...provateli anche voi!
Ci occorre per l'impasto:
1 kg. di farina
n. 2 uova
n. 1 bicchiere di olio d'oliva
acqua tiepida q.b. sale
un cubetto gr. 25 di lievito di birra
e per il ripieno:
500 gr. di ricotta
150 gr. di prosciutto cotto
1 uovo
80 gr. di parmigiano grattuggiato
Mettete la farina a fontana, aggiungete le uova, l'olio, sale e il lievito sciolto in acqua tiepida. Impastate il tutto aggiungendo (solo se occorre) dell'altra acqua tiepida fino a raggiungere un impasto liscio e morbido.Stendete una sfoglia piuttosto sottile e tagliate con una forma cilindrica dei cerchi e imbottite con il ripieno, (preparato precedentemente) formando così una mezza luna, che andrete a sigillare, premendo leggermente intorno ai bordi con i rebbi di una forchetta.
D A V V E R O........S P E C I A L I !!!!
Nessun commento:
Posta un commento