Cookies

domenica 10 febbraio 2019

Peperoncini sott'olio ripieni di tonno





ci occorrono:

1 kg. di peperoncini piccoli 
g. 350 di tonno sott'olio (sgocciolato)
g. 50 di capperi sott'aceto (sgocciolati)
3 filetti di acciuga
olio q.b.
5/6 bacche di ginepro
1/2 foglie di alloro
2/3 chiodi di garofano
1/2 l. di aceto
1/2 l. di vino bianco
Sciacquate i peperoncini, tagliate la parte superiore, svuotateli delicatamente con un cucchiaino, successivamente  fateli sbollentare per 3/4 minuti in una pentola con una soluzione composta da metà aceto e metà vino bianco, e profumato con  foglie di alloro, bacche di ginepro e chiodi di garofano.
Sgocciolateli e lasciateli asciugare per bene sopra un canovaccio per tutta la notte....

Intanto preparate il ripieno:

Sminuzzate, oppure se lo gradite di più, passate nel mixer il tonno, insieme a due filetti di acciuga e capperi, mettete il composto in una ciotola e mescolate  il tutto con un filo d'olio.
Procedete così al riempimento aiutandovi con un cucchiaino, terminata questa operazione
adagiate  i peperoncini nei vasetti di vetro sterilizzati precedentemente, ricoprendoli fino al bordo con dell'olio extra vergine d'oliva.Chiudete quindi ermeticamente e fate bollire  in una pentola capiente i vasetti per circa 30 minuti.
Conservate in dispensa per un mese prima di consumarli.



domenica 3 febbraio 2019

Insalata di baccalà con i ceci




Il baccalà,
alimento molto versatile che si presta a tante preparazioni, in umido, fritto, al forno oppure con le verdure,è un piatto molto semplice e sbrigativo.


          INGREDIENTI:
  • kg. 1 di baccalà
  • g. 250 di ceci
  • uno spicchio di aglio
  •  olio extra vergine d'oliva q.b. 
  • un ciuffo di prezzemolo
  •  sale, aceto, rosmarino e alloro q.b.
La prima operazione da fare è quella di lessare i ceci, (a meno che non usate quelli già pronti in barattolo) io li  ho lasciati in ammollo tutta una notte,  messi in una pentola a lessare con sale, un  rametto di rosmarino e una fogliolina di alloro fino a cottura.
Una volta freddo, l'ho  spinato  attentamente, fatto a pezzettoni e messo in una ciotola, ho aggiunto i ceci, prezzemolo tritato, olio,spicchi di aglio e una spruzzata di aceto di mele, ed il gioco è fatto!!




Questa pietanza gustosa già cosi com'è, diventa ancora più buona se lo accompagnate con fragranti crostini di pane e con sopra degli ottimi peperoni arrostiti, e questo è la dimostrazione che con ingredienti molto semplici e  poveri si può ottenere una piatto incredibilmente ricco e appetitoso.

Ciaoooo!!!!!!