Cookies

domenica 25 ottobre 2020

CORNETTI SFOGLIATI

Avete mai provato a realizzare i cornetti in casa? soffici, fragranti e morbidissimi, con quel profumo irresistibile, io ci ho provato, e non pensate che sia poi tanto difficile da realizzare, basta un pò di manualità, qualche accortezza  e rispettare i tempi di riposo in frigo. La soddisfazione è davvero tanta e ancora più grande vi assicuro è nel vedere poi il risultato finale...dai provate a farli insieme a me:

Gli ingredienti sono:

600 g. di farina di cui

300 g. farina 00

300 g. farina manitoba

n. 4 uova

80 ml. latte

80 g. burro morbido

10 g. lievito di birra 

50 g. zucchero 

120 g. burro morbido per sfogliare

 2 cucchiai estratto di vaniglia

1 tuorlo per spennellare

Le farine dopo averle setacciate, le versate nella ciotola della planetaria, unite lo zucchero, il lievito di birra sciolto nel latte e l'estratto di vaniglia. Cominciate ad impastare unendo un uovo alla volta fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico, continuate a lavorare per circa 5-10 minuti, dopodichè aggiungete il burro morbido e lasciate a lievitare  per 2 ore coperto con la pellicola trasparente fino al raddoppio.


 Trascorso il tempo, prendete l'impasto, stendetelo su una spianatoia e sgonfiatelo formando un rettangolo di mezzo centimetro, spalmate così il burro su tutta la superficie e piegatelo in tre.


Avvolgete il panetto con la pellicola in frigo per 1 ora, oppure nel freezer per 15 minuti. Passato il tempo di riposo, riprendete il panetto, stendetelo di nuovo  spalmate di burro, ripiegate in tre e di nuovo in freezer, rifate questa operazione per ben 3 volte.

A questo punto, stendete  di nuovo l'impasto a forma di rettangolo,  ricavate  dei triangoli e mettete al centro marmellata o nutella a vostro piacimento, avvolgete il triangolo su se stesso iniziando dal lato più largo fino ad arrivare alla punta.

lasciate lievitare su carta da forno i cornetti per 30 minuti......una volta lievitati, spennellate con il tuorlo

infornate a 180 ° per 20-30 minuti ....lasciate raffreddare, spolverizzate con zucchero a velo e....

                                                                     VOILA' .....CHE BONTA'😋😋😋



Nessun commento:

Posta un commento