Cookies

domenica 17 maggio 2020

PAN BRIOCHE

Il pan brioche è un tipo di pane alto, soffice e molto profumato, si presta però non solo a preparazioni dolci, ma anche a quelle salate. Chi ama i sapori delicati non potrà resistere al suo profumo e alla sua morbidezza, infatti grazie alla sua semplicità accontenta un po tutti.

Visto che ho creato il mio lievito madre,vado ad usarlo in questa preparazione anche per sperimentarne il risultato.



Andiamo a vedere cosa ci occorre:

150 g. lievito madre (oppure in sostituzione circa 13 g. di lievito di birra)
300 g. frina 00
250 farina manitoba
n. 1 uovo + 1 tuorlo
250 ml. latte tiepido
1 cucchiaio di zucchero
50 g. di olio di semi
1 cucchiaino di sale
Per lucidare:
1 cucchiaio di latte + 1 tuorlo per spennellare la superficie.
PROCEDIMENTO:


Inserisco nella planetaria il lievito madre (ovviamente già rinfrescato) a pezzetti nel latte tiepido,faccio sciogliere per bene il lievito, aggiungo la farina, l'olio, lo zucchero,le uova e solo alla fine il sale.Con il gancio a bassa velocità lascio amalgamare tutto l'impasto e continuo (serviranno 10 minuti)  fino a quando non ottengo un impasto liscio, omogeneo ed elastico. Verso il composto in una ciotola e lo lascio lievitare per circa 3 ore (con il lievito madre la lievitazione è più lunga).









Trascorso il tempo di lievitazione, verso il tutto sulla pianatoia e vado a formare 6 palline di impasto che vado a sistemare in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno e lo lascio lievitare ancora fino al raddoppio.


















Una volta raggiunta la giusta lievitazione,con un tuorlo sbattuto e un po di latte, vado a spennellare la superficie delicatamente e lo guarnisco con dei semi di sesamo. In forno già caldo a 180° lascio cuocere fino a doratura per circa 25/30 minuti.


















 In forno già caldo a 180° lascio cuocere fino a doratura per circa 25/30 minuti.





Il profumo che invaderà la vostra cucina vi ripagherà di tutto.





Nessun commento:

Posta un commento