Cookies

venerdì 4 gennaio 2019

Cantucci con uvetta e mandorle


Siamo ancora in clima natalizio,
e come sempre sulle nostre tavole non potevano mancare i semplici e gustosissimi cantucci, dolcetti ideali per le feste ma che si possono consumare in qualsiasi periodo dell'anno. In genere non amo comprare i biscotti, ma preferisco farli in casa... e poi vuoi mettere la soddisfazione di vederli realizzati e del magnifico profumo di cui si avvolge la tua casa!!
Questi cantucci hanno la variante che non sono i classici con le mandorle, ma c'è l'aggiunta dell'uvetta passa che gli conferisce quella dolcezza e morbidezza in più.

Passiamo ora alla realizzazione

Ci occorre:
g. 500 farina
g. 300 zucchero
g. 500 mandorle
g. 200 uva sultanina
n.1 uovo intero
n.5 albumi
n. 1 bustina di lievito
n. 1 bustina di vanillina
buccia di arancia grattugiata
1/2 bicchiere di vino marsalato

Mettere la farina a fontana sulla spianatoia, al centro mettere l'uovo, gli albumi, la scorza dell'arancia, lo zucchero e il lievito ed infine l'uvetta strizzata,  che nel frattempo abbiamo messo a macerare nel vino marsalato.
Impastare a lungo affinchè si arrivi ad avere così un bell'impasto morbido ed omogeneo.















Dividere ora  la pasta in  filoncini, che andremo a disporre distanziati tra di loro, in una teglia con carta da forno. Infornare a 180° per 20/25 minuti fino a quando non si è formata una crosticina dorata e croccante.

 Estrarre i cantucci dal forno, attendere pochi minuti e tagliarli (ancora caldi) nella loro forma caratteristica (in diagonale), lasciarli asciugare e raffreddare, saranno pronti così per essere gustati....accompagnati da un ottimo bicchierino di vin santo!!!











Nessun commento:

Posta un commento