Cookies

venerdì 4 gennaio 2019

Peperoni cornetto ripieni

I peperoni.....

immancabili nella  cucina, saltati in padella,arrostiti oppure ripieni, i peperoni sono un piatto prelibato e sostanzioso.
Questi piccoli e colorati cornetti rustici, sono dei contorni accattivanti che possono trasformarsi in appetitosi finger food durante un aperitivo, soprattutto se accompagnati anche con degli ottimi affettati!
Ma vediamo ora la ricetta!
Ingredienti per la preparazione dei peperoni lunghi ripieni al forno:
 (le quantità ovviamente variano a seconda della grandezza dei peperoni)
➜ n. 4 peperoni
➜ n. 1 uovo
➜ g. 600 circa di patate
➜ g. 200 di carne macinata
➜ g. 40 di parmigiano grattugiato
➜ mezza cipolla
➜ sale, olio e pepe q.b.
➜ prezzemolo fresco q.b.

Cominciate a lessare le patate con la buccia, a cottura ultimata, scolate schiacciate nello

schiacciapatate e formate una purea, lavate e svuotate i peperoni dai semi e filamenti, asciugate per bene, tagliate la calotta con il picciolo e tenete da parte, vi servirà poi per guarnire il piatto.
Intanto in una padella fate rosolare nell'olio la cipolla molto sottile, aggiungete il macinato, sale e pepe. Preparate intanto il ripieno: nella ciotola dove avete messo la purea di patate, aggiungete la carne macinata, l'uovo, il formaggio e il prezzemolo tritato finemente.


Mescolate bene tutto il composto fino ad ottenere un impasto omogeneo e ben compatto....passate ora ad imbottire i cornetti.
Una volta riempiti, in una pirofila aggiungete un giro di olio extra vergine di oliva e disponete i vostri peperoni con la calotta appoggiata sopra bloccata con uno stecchino e cuocete in forno caldo a 180° per circa 20/25 minuti.
La cottura in forno garantirà quella crosticina dorata e croccante in superficie che vi farà venire.....l'acquolina in bocca solo a guardarli

Nessun commento:

Posta un commento