Oggi.....giorno di Pasquetta, è anche il mio compleanno, ho deciso di improvvisare un dolcetto, e ho fatto così un cheese cake.
Vi spiego come l'ho fatto:
Quello che serve per il fondo:gr. 250 di biscotti digestive (ma vanno benissimo anche gli ORO SAIWA)
gr. 150 burro
tortiera da 24 cm.
Quello che serve per la crema
gr. 500 di philadelphia
gr. 100 di zucchero
2 uova
1 cucchiaio di amido di mais
il succo di mezzo limone
Quello che occorre per la copertura
ml. 200 di panna da montare
1 bustina di vanillina
1 cucchiaio di zucchero a velo (per montare la panna)
1 cucchiaio di zucchero a velo (per decorare la torta)
gr. 400 di frutti di bosco (io ho usato quelli surgelati perchè più facili da reperire, ma sicuramente quelli freschi saranno senza dubbio più buoni)
Ho messo i biscotti nel robot e li ho sminuzzati finemente, nel frattempo ho sciolto il burro, l'ho amalgamato ai biscotti e ho messo la tortiera nel frigo per circa mezz'ora.
Intanto ho cominciato a montare le uova, ho unito lo zucchero e la bustina di vanillina e successivamente il formaggio philadelphia, ho continuato così ad amalgamare il tutto fino a farlo diventare cremoso.
La crema così ottenuta l'ho versata nella tortiera (tolta precedentemente dal frigo) e infornata a 180° per circa 30 min. ho poi abbassato il forno a 160° per altri 20/30 min. A cottura ultimata l'ho lasciato ancora nel forno (spento) per farla asciugare un po'.
Quando il dolce si è raffreddato, sono passata a montare la panna con la vanillina e lo zucchero a velo,
ho spalmato la crema sul cheese cake livellandola per bene, e ho ricoperto la superficie della torta con i frutti di bosco e zucchero a velo.
Suggerimenti: volendo si può distribuire sulla panna, uno strato di marmellata sempre ai frutti di bosco e a seguire la decorazione con i frutti.
Nessun commento:
Posta un commento